Varcando i cancelli dell’Oasi Verde Rimedio, guardando con gli occhi del Cuore, si ha la sensazione di tuffarsi nella natura, in un luogo popolato e vissuto da varie specie di animali e piante, che allietano i frequentatori con i loro canti, i loro profumi e colori.

Queste verdeggianti colline, delimitate da austere siepi di carpino bianco a guardia della tranquillità del luogo, si estendono su una superficie di circa 12 ettari, all’interno della quale si diramano vari sentieri e viali che si snodano lungo le colline e conducono chi li percorre a scoprire luoghi adornati dalla presenza di diverse piante ed opere.

All’inizio della primavera i prugni selvatici salutano coi loro appariscenti fiori le colline, macchiandole, in qua e in là, come bianchi batuffoli per poi, in estate, donare piccoli e copiosi frutti che, con il loro colore invitante, tingono i rami di giallo e rosso.

Lungo alcuni viali le rose emanano le loro fragranze e regalano alla vista e al “sentire” piacevoli tonalità, facendo a gara con gli oleandri, totalmente ricoperti da innumerevoli infiorescenze variopinte che spiccano sugli sfondi verdi dei prati.

Giovani cipressi si innalzano verso il cielo e con il loro retto portamento si ergono lungo sentieri, viali e prati rammentandoci la via verso la Luce.

I meli lungo i versanti delle vallate, dopo la loro tenue fioritura bianco-rosata, fruttificano con grande generosità pomi biologici.

Macchie di bosco formate da noccioli, noci, farnie e ciliegi selvatici offrono riparo e cibo a scoiattoli e ghiri che, occasionalmente, si possono incontrare, per poi scambiarsi reciproci sguardi incuriositi.

Tra le possenti radici delle querce le volpi scavano le loro tane e si riposano indisturbate, mentre si vedono le lepri comparire dalle erbe, con guizzanti balzi, per poi risparirvi e ricomparire ancora, attraversando le colline in brevi attimi.

I gelsi, con le loro more, invitano in estate storni, corvi ed altri uccelli a saziarsi dei dolci frutti, per poi cedere il compito agli alberi di caco, in autunno, i quali a loro volta si prendono cura con la loro zuccherina e appariscente polpa, di fornire ai volatili e non solo, un ben gradito banchetto in preparazione dell’inverno.

Nei versanti più tiepidi, gruppi di olivi si lasciano baciare dai raggi del sole e le loro foglie, cullate dalle eteree brezze, luccicano in un infinito gioco di colori alternando il bianco e il verde delle due lamine fogliari.

La terra ricca e fertile è conosciuta fin da tempi antichi per le sue proprietà benefiche per il corpo, che ne trae giovamento dall’unione dell’argilla con i segreti vitali racchiusi nelle piante.

Rivoli d’acqua scorrono, in superficie, creando piccoli scoli che confluiscono in un ampio bacino, indispensabile per la vita delle creature, che in esso vi trovano ristoro e incontro. Ma celata alla vista degli occhi, nel sottosuolo vi è la costante e rassicurante presenza di un’acqua ferruginosa, disponibile e generosa senza distinzione nei momenti siccitosi della vita.

Questa breve descrizione è una piccola parte di ciò che potrai osservare se, una volta entrato nell’Oasi Verde Rimedio, lascerai al di fuori pensieri e preoccupazioni della mente, e ti presterai ad aprire gli occhi del Cuore.

gennaio 2017

Stampa