Il Sentiero Parole Verticali predispone la nostra coscienza e stimola la nostra consapevolezza a poter cogliere alcuni principi universali già presenti nel Cuore di ogni creatura.

Il Sentiero Parole Verticali è formato da varie installazioni di Land Art Plus, e tramite i racconti collegati ad ogni opera, ci permetterà di scoprire – attraverso il linguaggio simbolico – interessanti idee di riflessione; sarà quindi possibile intraprendere un viaggio dentro se stessi.

Alcuni studi possono aiutarci a comprendere come sia possibile entrare in contatto con una dimensione interiore, grazie ad un sentiero artistico-letterario.

Dal punto di vista anatomico abbiamo due emisferi cerebrali: l’emisfero sinistro, che è principalmente coinvolto nell’elaborazione logico-matematica-linguistica, e l’emisfero destro, principalmente coinvolto nell’analisi simbolica.
Dal punto di vista fisiologico il cervello produce onde elettriche di diversa natura; le onde beta corrispondono allo stato vigile, mentre le onde alfa ad uno stato di rilassamento.

La Pace, il Silenzio e l’Armonia dell’Oasi Verde Rimedio facilitano nel nostro cervello, il passaggio di frequenze da onde beta ad alfa, e favoriscono la predominanza dell’analisi simbolica dell’emisfero destro; così predisposti, siamo aiutati a cogliere in modo più profondo il nostro sentito.

I racconti metaforici, in fusione con le costruzioni artistiche, potranno quindi essere intesi in una nuova visione e dimensione conoscitiva: l’essere, dentro se stesso, potrà così trovare valori e risorse per la propria realizzazione interiore.

Il Sentiero Parole Verticali è in fase di progettazione/realizzazione nell’Oasi Verde Rimedio e il primo percorso, dei tre previsti, sarà inaugurato nella primavera 2018.

Stampa